... LA DOMANDA DI UN PARTECIPANTE AL NOSTRO CONCORSO

Salve e mi scusi se la disturbo. Sono Andrea Cotrone un partecipante al concorso e siccome c'è una domanda che mi faccio da giorni e che non riesco a trovare una risposta anche se ho una mia opinione spero che lei mi riesca a dare la risposta che cerco. Dunque la cosa è questa:
2.OBIETTIVI
Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa: infatti tutti i cortometraggi inviati saranno proiettati al Cinema della Forma.

Come vede questo è il regolamento scritto da voi e pubblicato sul sito. E proprio sul punto due che voglio fermare la sua attenzione alla frase: 2. OBIETTIVI Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti .
Ora ciò che mi chiedo è ma questi artisti registi emergenti dove stavano visto che sono stati premiati solo artisti con tanto di rispetto che di emergente non anno nulla ma lavorano nello spettacolo da una vita. Basta digitare i loro nomi su un qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto che intere pagine parlano di loro perciò son già conosciuti e per tanto decade l'appelativo emergenti. Che è citato nel punto due del regolamento. A questo punto non mi resta che chiederle la risposta a questa mia domanda.

Se la domanda non fosse chiara la riformulo: Per quale motivo non è stato rispettato il punto due del regolamento facendo cosi vincere persone che non erano emergenti ma che sono già avviati e conosciuti nello spettacolo? Nell'attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto.

RISPOSTA
La nostra associazione nel Regolamento fornisce tutti i dettagli della manifestazione presentata.
Ora, quello che lei ha riportato dal nostro regolamento generale della manifestazione, è un obiettivo, ovvero un traguardo che l'associazione cerca di raggiungere.
Gli OBIETTIVI elencati sono da leggere nel seguente modo:
Nell'intento di
1) valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale,
2) per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media,
3) per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con il proprio potenziale creativo,
4) e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa...

Un obiettivo è diverso dall'applicazione di una regola: le regole pratiche riguardanti il concorso sono quelle che si leggono nei punti 4, 5 e 6.

Il nostro, come la maggior parte dei concorsi, è aperto a tutti: non abbiamo mai detto che avremmo favorito/premiato solo i corti di registi emergenti.

I giovani registi emergenti sono stati e continueranno ad essere da noi premiati anche con modalità (secondo noi) più valorizzanti rispetto ad una targa, tipo:
- la visione in sala di ben 430 corti nei 9 giorni della Festa di Roma;
- le proiezioni durante a Notte Bianca di Roma;
- l'inserimento in streaming nella rete;
- la distribuzione dei corti in vari format tv (nazionali, regionali e satellitari).
Riconoscimenti che non si trovano nella quasi totalità degli altri concorsi.

Certi di aver risposto al suo quesito, vogliamo sottolineare che la qualità di un corto resta fondamentale: quindi il regista che vuole emergere deve tenerne conto nella realizzazione della sua opera, confrontandosi con i migliori cortometraggi in circolazione.

La redazione

Replica:
La volevo ringraziare per aver risposto alla mia domanda sia tramite mail e anche telefonicamente.
La ringrazio per aver risposto perfettamente a tutti i miei dubbi e comunque ignorando la premiazione che lascia il tempo che trova.
Non ho nulla da dire sull' organizzazione perché già vedere il proprio corto messo in web è  comunque una vittoria ancor meglio della targa perciò le faccio i mie più sinceri complimenti.
La mia mail iniziale era dovuta non tanto a una vittoria mancata anche perché noi del cast, cast insomma in realtà eravamo solo in tre due nel corto e una terza che riprendeva perciò un misero cast sapevamo bene di non vincere nessun premio anche perché il tutto è stato montato con un pentium tre e girato in poche ore. Ma più che altro era uno sfogo tanto per dire "ok Andrea mettici una pietra sopra tanto nello spettacolo o conosci o non vai da nessuna parte".
Ovviamente e uno sfogo di pochi giorni di una scottatura ma poi uno si rimbocca le maniche e continua per la sua strada.
Perciò ancora una volta le chiedo scusa se posso aver risposto di getto e senza analizzare la situazione anche perché non si può correre se si ha una Ciquecento contro una Ferrari...
Perciò nulla da ribattere sulle premiazioni.